Tag

, ,

Fatti, non pugnette.

the majority of people who have appeared in court live in poor neighbourhoods, with 41% of suspects living in one of the top 10% of most deprived places in the country. The data also shows that 66% of neighbourhoods where the accused live got poorer between 2007 and 2010.

L’inchiesta del Guardian deve diventare un caso da scuola di giornalismo. Ha dati ufficiali di prima mano analizzati con gli esperti e sbugiarda i politici, in questo caso David Cameron, sostenitore della tesi secondo cui le ribellioni e i saccheggi in Inghilterra non hanno nulla a che fare con la povertà. Criminali, semplicemente, devastori del fine settimana, ragazzi viziati che rubano per avere abiti e oggetti di marca. Sì, c’è anche questo ma non solo.
Certo, ci vuole anche la logica: non tutti i poveri saccheggiano e quindi non vanno criminalizzati, ci mancherebbe altro. Però tutti i saccheggiatori sono giovani, poveri e disoccupati. E molti di loro sono anche minori. Ci sarà un elemento di “bullismo”, ma ci sarà anche una questione sociale, un malessere, nel loro essere bulli.

Annunci