Corriere della Sera.it
di Giovanni Sartori
Il mio editoriale del 20 dicembre «
La integrazione degli islamici» resta attuale perché la legge sulla cittadinanza resta ancora da approvare (alla Camera). Nel frattempo altri ne hanno discusso su questo giornale. Tra questi il professor Tito Boeri mi ha dedicato (Corriere del 23 dicembre) un attacco sgradevole nel tono e irrilevante nella sostanza. Il che mi ha Leggi ancora

Mi pare che Sartori si stia "infallaciando". Definire "impossibile" l’integrazione dei musulmani mi sembra voler solleticare le paure dei cittadini, quelli borghesi che leggono il Corriere della Sera, così come quelli leghisti (che il Corriere non lo leggono perché è troppo intellettuale per loro). Questi ultimi poi, sapendo che un pensatore vero ha questa opinione, si sentiranno ancor più legittimati.
Seguirà una replica di Tito Boeri e una del think tank finiano "Farefuturo"? A me piacerebbe sentire i
giovani musulmani d’Italia.

